Guida pc: Ottimizzare emule

« Older   Newer »
  Share  
||T_fred_M||
view post Posted on 30/10/2008, 18:23




image



Emule e’ un software P2P (Peer to Peer) che permette di condividere e scaricare files di tutti i tipi: programmi, video, audio, immagini ed altro.

Emule è Open Source (sorgente aperto): un software per la quale il codice sorgente è disponibile per eventuali sviluppatori che collaborando insieme creano un prodotto finale migliore e molto più complesso di quanto potrebbe ottenere un singolo team di programmatori.

Prima di leggere la guida voglio ricordarvi che il P2P o File Sharing è illegale se condividete opere protette da Copyright o files di cui non detenete i diritti d’autore.

eMule usa un sistema basato su crediti: la quantità di dati traferiti in upload determina l’ammontare dei crediti maturati, quindi bisognerà condividere molto, perchè più crediti avrete e più velocemente avanzerete nelle code scaricando più in fretta.

eMule dispone di una versione ufficiale che attualmente è la 0.49b e di molte altre versioni modificate apposta per avere alte prestazioni, sicurezza, stabilità e altro. Non esiste una versione migliore di eMule anche perchè ogni computer ha una sua configurazione hardware,software quindi è probabile che una versione vada meglio su un computer piuttosto che su un altro. In fondo all’articolo sono disponibili i link per le versioni ufficiali e modificate di eMule.

Detto questo, iniziamo con la Guida:

Prima di tutto bisogna scaricare eMule Qui che èi nel formato RAR, se non avete il programma per poter scomprimere il file potete scaricarlo Qui, se siete alle prime armi vi consiglio la versione ufficiale eMule 0.49b.

Le versioni di eMule che abbiamo qui su myPlanets sono tutte prive d’installazione, quindi una volta scaricato e decompresso il file basterà entrare nella cartella di eMule e cliccare sul file emule.exe per farlo partire.

Questa è la prima schermata che vi apparirà con il Wizard per la configurazione del mulo, cliccate su Annulla

image

Cliccate su Opzioni - Generale ed inserite Nome Utente in questo caso noi abbiamo inserito Test, ora cliccate su Cattura Link eD2K: i files di eMule vengono associati al formato Web-Link eDonkey2000, quindi se navigando su Internet troverete un file tipo ed2k://|file|eMule0.49b.zip|2918580|A296EC89B28DD1999966EBAA077768FC|/ cliccandoci sopra si aprira automaticamente eMule e inizierete a scaricare il file.

image

Sempre in Opzioni cliccate su Aspetto dove la prima parte la potrete personalizzare come volete, invece in Risparmio CPU e Memoria potrete selezionare su Non ricreare i grafici al ridimensionamento.
Completamento Automatico: cliccando su azzera si cancella tutta la cronologia dei files cercati.

image

Andiamo ora in Opzioni - Connessione e impostiamo la capacità della vostra linea Adsl.

Download: questo valore deve essere uguale alla velocità massima di download della vostra connessione, se non siete sicuri lasciate pure 96 KB/s.

Upload: questo valore indica la banda che metterete a disposizione nella rete, considerando che la maggior parte degli utenti in Upload hanno a disposizione solo 256kb/s = 32 kB/s un valore buono è 22 KB/s, 10 KB/s li possiamo tranquillamente utilizzare per navigare su Internet o altro. In ogni caso comunque imposta questo valore approssimativamente all’80% della capacità massima di upload.

Fonti Massime per File: se scaricate da 0 a 10 files potete lasciarlo a 800, se scaricate molti files potete abbassarlo fino a 400, questo dato comunque è relativo perchè è soggetto al computer ed alla connessione che si ha a disposizione.
Limiti di Connessione: se avete un modem potete mettere 800, con un router (dipende sempre dal modello) dovrete abbassare questo valore finche vedrete che eMule viaggerà bene senza piantarsi (crash) o causerà rallentamenti dovuti alle troppe connessioni, Esempio: con un Router Tiscali 240 connessioni andranno benissimo.
Rete: indica con quale rete ci si vuole collegare Kad o Ed2k selezionatele tutte e due.

Porte del client: questo valore è importantissimo, indica le porte che eMule utilizza per lo scambio dati e che bisognerà aprire nel caso in cui si dispone di un Firewall sia Software che Hardware.

image

Cliccando su Testa Porte si aprirà una pagina web e se tutto andrà bene i risultati saranno questi:

image

Nel caso in cui il test risulti negativo bisognerà aprire le porte sul Firewall, se avete bisogno di aiuto scrivete nei commenti. Se le porte non sono aperte si avrà un ID basso e eMule scarichera pianissimo : image ID Alto - image ID Basso: le icone le trovate in basso a destra su eMule.

Andate ora in Opzioni - Server e disabilitate le seguenti opzioni:
Aggiorna La Lista server quando ti connetti ad un server
Aggiorna La Lista server quando contatti un Client
Se sono abilitate queste opzioni eMule aggiungerà automaticamente i server spia all’elenco.

image

Cliccate ora su Opzioni - Cartelle e definite il percorso sul vostro Hard Disk per i File Completati e i File Temporanei, poi cliccate su una cartella da mettere in condivisione: gli altri utenti collegati su eMule in rete potranno scaricare i files di quella cartella condivisa.

image

Per poter vedere in anteprima i filmati scaricati anche se non sono completati, dovete scaricare VLC (Download) installarlo ed inserire il percorso in Player per visualizzare le Anteprime. Così sapremo fin dall’inizio cosa stiamo realmente scaricando, anche perchè nella rete si trovano molti Fake (Files fasulli).

image

In Opzioni - Statistiche: se non vi interessano le statistiche disabilitate tutto perchè consumano CPU e memoria.

Andate ora in Opzioni - Sicurezza: abilitate Attiva l’offuscamento del protocollo - Usa identificazione sicura e Abilita il filtro Antispam per la ricerca

image

Siamo arrivati in Opzioni - Ozioni Avanzate: abilitate Mostra più controlli avanzati impostate a 1,50MB Dimensione buffer per i file e in Connessioni TCP:
Numero massimo nuove connessioni ogni 5 secondi impostate 30
Numero massimo connessioni parziali aperte impostate 60

image

Per poter usufruire delle connessioni aperte a 60 bisogna modificare il TCP/IP di windows XP SP2 che di default è limitato a 10 connessioni aperte contemporaneamente. Il motivo di questa limitazione è quello di rallentare (secondo Microsoft) la diffusione di virus e ridurre gli eventuali attacchi in rete. Per tutti i programmi P2P: uTorrent, BitTorrent, BitComet, Azureus, ABC, eMule etc. o nei programmi Streaming P2PTV: TVants, PPLive, PPStream, Sopcast etc. questa limitazione è dannosa perchè limitando le connessioni aperte a 10 tutte le altre richieste vengono messe in coda diminuendo così la velocità e la richiesta di fonti.

Esiste un software che si chiama Xp-AntiSpy che permette di modificare il numero di connessioni aperte.

Vediamo come:

Scaricate e installate Xp-AntiSpy (download), aprite il programma cliccate su Speciale - Limite di Connessione verrà fuori una schermata cliccate Si,lo voglio.

image

Nella casella Connessioni inserite 100, cliccate su Patch verrà fuori una schermata di Protezione file Windows cliccate su annulla

imageimage

Da questo momento in poi il vostro limite di connessione è di 100 al secondo per poter tornare indietro basterà cliccare su Ritorna allo stato iniziale.

Torniamo alla guida, abbiamo configurato eMule, ora dobbiamo collegarci, ma prima aggiorniamo la lista server in questo modo:
Cliccate su Server, nella casella Aggiorna Server.met da URL inserite uno di questi indirizzi sicuri:
http://peerates.net/servers.php
http://www.gruk.org/server.met
http://ed2kmet.x24hr.com/pl/slist.pl?downl...server-best.met
eMule si collega e scarica tutti i server sicuri.

image

A questo punto possiamo collegarci, cliccate su Connetti in Server e su Connetti in Kad

Andate su: Cerca nella casella nome inserite il termine da cercare e cliccate su inizia trovato il file cliccate sopra 2 volte

image

Cliccate su: Trasferimenti vedrete il file in Download

image

Enjoy!
 
Top
Pharmd54
view post Posted on 27/11/2009, 00:22




Very nice site!
 
Top
1 replies since 30/10/2008, 18:23   8991 views
  Share