Ecco il nuovo Ubuntu 8.10

« Older   Newer »
  Share  
||T_fred_M||
view post Posted on 2/11/2008, 11:02




Canonical, desiderosa che Linux possa sfidare in mdo efficace i Macintosh di Apple in termini di usabilità sul desktop, ha presentato serie di aggiornamenti alle sue distribuzioni Ubuntu Linux, offrendo alcuni miglioramenti fronte 3G e virtualizzazione. La versione 8.10 delle distribuzioni Desktop e Server Linux di Canonical sono disponibili da giovedì. In occasione della O'Reilly Open Source Convention di Portland svoltasi nel luglio scorso, il fondatore di Ubuntu, Mark Shuttleworth, aveva fissato l'obiettivo di avere Linux su desktop raggiungere la stessa usabilità del Macintosh. Mentre la versione 8.10 non fa ancora suo tale obiettivo, rappresenta comunque un passo in questa direzione, ha dichiarato Steve George, director of corporate services di Canonical. "Continua quello su cui stiamo lavorando. Penso che Linux su desktop stia definitivamente accelerando. La nuova categoria dei netbook è una grande opportunità per Linux".

Il rilascio Desktop presenta il supporto per reti 3G per passare dalle reti wired e Wi-Fi su reti cellulari 3G mentre si sta viaggiando, sostiene Canonical. Un analista ha lodato tale capacità 3G: "Consente agli utenti di Ubuntu di connettersi a una varietà di reti 3G nel mondo senza configurazione complessa", ha commentato Stephen O'Grady, principal analyst di RedMonk. Gli utenti della versione Desktop possono avviare una "sessione guest" e permettere a qualcuno di usare il proprio computer per navigare il web o controllare la posta elettronica mantenendo la sicurezza e integrità dei loro stessi dati, ha aggiunto Canonical. Il Desktop di Ubuntu può essere posizionato su qualsiasi chiavetta USB e installato sulla macchina. L'ambiente desktop Gnome 2.24 presente nel rilascio offre un nuovo client di messaggistica istantanea, un time-tracker e uno strumento di video e audio conferenza chiamato Ekiga 3.0. Altri passi compiuti riguardano file management e supporto per più monitor.

Un altro analista, tuttavia, si mostra scettico sulle ambizioni desktop di Canonical. "Ubuntu è una bella distribuzione Linux sia per server che per desktop", afferma Gordon Haff, analista di Illuminata. "Detto questo, con il computing basato su internet che sta andando dove sta andando, non vedo molto entusiasmo per un altro sistema operativo desktop nello spazio Windows o OS X. Non voglio dire che non vedremo Linux, magari Ubuntu, su alcuni laptop (in particolare quelli specializzati come i netbook) ma si deve distinguere una qualche penetrazione dal diventare effettivamente mainstream".

Passando a Ubuntu 8.10 Server Edition, che sarà manutenuta per 18 mesi, questa offre capacità per virtualizzazione, sviluppo Java e system management. Nello spazio virtualizzazione, sono stati fatti dei passi avanti nell'impostazione delle macchine virtuali, con il rilascio costruito sul Just Enough Operating System, lanciato lo scorso anno e configurato con appliance virtuali. Il prodotto Server offre un Virtual Machine builder per permettere la realizzazione di macchine virtuali dalla linea di comando in meno di cinque minuti. Quindi possono essere costruite immagini virtuali custom. Il Virtual Machine builder offre un componente per un processo di provisionig della virtualizzazione, sostiene Canonical. George ha spiegato che la tecnologia Xen viene formnita come "guest paravirtualizzato" a fini di efficienza nella gestione di un ambiente virtualizzato. Il Vm-builder aiuta gli ISV a mettere insieme una software appliance, ha dichiarato l'analista Brett Waldman di IDC.

Capacità di servlet Java basate su Apache Tomcat vengono fornite per l'esecuzione di applicazioni Java Web sotto Ubuntu Linux. Con il rilascio server è presente anche uno strumento di gestione del sistema, Landscape, offrendo reportistica a ciascun login. Le capacità di Mail server nel prodotto forniscono poi riconoscimento di spam e filtering di virus. Lo strumento di compilazione di Ubuntu è invece stato aggiornato con funzioni di sicurezza. Quando si effettua il log in vengono inoltre montati degli 'Encrypted private directors', con i dati sensibili che sono mantenuti protetti in caso di smarrimento del sistema, afferma Canonical. Altre funzionalità riguardano la gestione semplificata di firewall e capacità RAID con supporto dei controller SATA RAID via DMRaid. Le distribuzioni Ubuntu sono gratuite, ma Canonical propone servizi di supporto pagamento.
 
Top
0 replies since 2/11/2008, 11:02   43 views
  Share