Anteprima di: Fable III, per XBox360

« Older   Newer »
  Share  
- T fred M -
view post Posted on 19/5/2010, 16:32




image



L’evoluzione dei RPG

La serie di Fable, sin dalla sua nascita, ha cercato di ampliare gli orizzonti dell’universo dei giochi di ruolo, liberando il giocatore da ogni obbligazione e rendendolo completamente libero di sviluppare il proprio personaggio secondo i propri gusti. Il primo episodio ha abbozzato questa formula, il secondo capitolo ne ha migliorato e limato diversi aspetti, mentre questo terzo capitolo, stando alle dichiarazioni dei Lionhead Studios, sta preparando una nuova rivoluzione per i GdR: di cosa si tratterà?

Touch system

La feature rivoluzionaria prima descritta è il touch system, ovvero l’innovativo sistema che ci permetterà di interagire praticamente con ogni NPC presente nel gioco. Interazione che non si limiterà, come nel precedente episodio, a qualche espressione superficiale. Potremo parlare, giocare e persino prendere per mano i vari personaggi, portandoli a seguirci nelle nostre avventure. I personaggi non mancheranno di esprimere commenti sulle nostre azioni, e ribellarsi e attaccarci nel caso in cui le nostre gesta vadano contro i loro precetti morali, oppure mettano in pericolo la loro vita. Potremo, ad esempio, cercare di portare un contadino ad una fabbrica e venderlo come schiavo, ma quest’ultimo si accorgerebbe dell’inganno e ci attaccherebbe per difendere la propria libertà. Non vediamo l’ora di saperne di più riguardo a questo “touch system”, chissà come saprà utilizzarlo quel geniaccio di Molyneux!

Ritorno ad Albion

Anche questa volta torneremo ad Albion, terra che ospita la saga di Fable dal primo episodio. Il titolo è ambientato 500 anni dopo il finale di Fable II: un tiranno, Logan, ha messo sotto scacco il regno, che sta attraversando il periodo della rivoluzione industriale. La popolazione sta lentamente migrando nelle città, e molti contadini si sono ritrovati a dover lavorare nelle fabbriche per mandare avanti le loro famiglie, mentre Logan cerca di ottenere il massimo profitto dalla situazione, vendendo criminali e innocenti cittadini come schiavi agli industriali. Il nostro eroe avrà l’obiettivo di rovesciare la tirannia di Logan, ma starà al giocatore la scelta se farlo interpretando un eroe positivo oppure utilizzando metodi poco ortodossi. Per la prima volta, il nostro personaggio non avrà una barra dell’esperienza per salire di livello, ma la sua progressione verrà decisa dal numero di seguaci pronti a seguirlo nella rivolta contro Logan. Stringere amicizia con dei nobili o dei ricchi possidenti ci procurerà un numero più alto di seguaci, però potremmo anche cercare di convincere le masse contadine ad aiutarci: nel primo caso otterremmo denaro e armi, mentre i contadini ci forniranno uomini e verremo ben visti dal popolo: cosa sceglierete, l’eroe ricco e corrotto o quello amato dalla folla?

“Assaggia i fendenti della mia (Gamertag) Blade!”

In questo nuovo capitolo la classica barra della vita presente in (quasi) ogni GdR verrà sostituita con un sistema più simile a quello utilizzato negli sparatutto in prima persona, ovvero il progressivo scurirsi della schermata di gioco in seguito ai colpi nemici. Una scelta discutibile, ma dovremo aspettare l’uscita del gioco, prevista per quest’anno, per poter giudicare positivamente o negativamente questa e altre scelte di design. Una novità riguardo il ventaglio di armi disponibili nel gioco: ognuna di esse si assocerà al profilo del nostro personaggio, cambiando aspetto e potenza in basa al suo utilizzo. Una lama che ha ucciso molti innocenti, ad esempio, gronderà costantemente sangue, oppure un’arma che ha sconfitto solo nemici malvagi emanerà un’aura luminosa. Non è chiaro se queste modifiche estetiche incideranno sulla potenza o sulla versatilità delle armi, però renderà ogni arma unica. Utilizzata molto a lunga, l’arma modificherà il proprio nome aggiungendovi la Gamertag del giocatore, rendendo riconoscibile il possessore originario anche se l’arma dovesse essere venduta tramite il sistema di aste inserito nel gioco.

Fable III promette davvero tanto. Tecnicamente è presto per giudicare, ma gli ottimi precedenti di Lionhead Studiosos ci fanno ben sperare, e le novità introdotte, come il touch system o le armi che si “evolvono”, sono tutte chicche che incrementano il già ricchissimo ventaglio di possibilità riprese dai precedenti capitoli, come la possibilità di lavorare, sposarsi, metter su famiglia… Si prospetta un valido candidato al GOTY 2010, solo su console Microsoft!
 
Top
0 replies since 19/5/2010, 16:32   20 views
  Share