Recensione di Dodogo, per NDS

« Older   Newer »
  Share  
- T fred M -
view post Posted on 20/5/2010, 12:23






Tanti esemplari da portare in salvo

Era cretacea, tante piccole uova di Dogo riposano sonnecchiando godendosi la splendida e mite temperatura dell’isola Domo. La vita serena dei simpatici ovoidi sembra però destinata a subire un drastico cambiamento; cambiamento dovuto ad un terrificante tsunami che disperderà le simpatiche uova lungo tutto il territorio e lontane dal loro caldo e sicuro nido. Il nostro compito sarà “semplicemente”, (notare virgolette), quello di riportarle sane e salve nel loro agognato focolare. Dodogo si presenta come un simpatico, quanto accattivante, puzzle game, sviluppato da Alien After All appositamente per Nintendo DSi e reperibile all’interno del suo shop.

Classico, ma vincente

La struttura messa in piedi dagli sviluppatori ci è risultata immediatamente semplice ed intuitiva, tuttavia, per facilitare ulteriormente l’approccio al titolo, il gameplay di Dodogo ci verrà “somministrato” a piccole dosi e illustrato sapientemente da un comodo tutorial che ci spiegherà passo passo le possibilità offerte. Il succo l’avrete comunque intuito, tante preziose uova si sono disperse lungo l’isola di Domo, noi attraverso livelli molto ben articolati, dovremo portarle in salvo. Osservata la panoramica della situazione iniziale che il livello ci proporrà, Dodogo ci porrà al comando delle nostre uova. Quest’ultime, ignare dei pericoli, rappresentati da altezza (eh si, dovrete fare chiaramente anche i conti con la fragilità delle stesse), buche troppo profonde, acqua, animali affamati etc. etc. dovranno essere riportate all’”ovile” facendo attenzione a superare i diversi ostacoli dello stage. In nostro aiuto, per avere la meglio su alcune situazioni altrimenti insormontabili, avremo dei simpatici oggetti da utilizzare: ponti di sostegno – utili a superare burroni o ad attutire cadute troppo alte – spazzole – utilizzabili per smuovere il terreno e confondere gli animali presenti su schermo – molle - adatte per far raggiungere altezze o distanze inarrivabili – seghe, vanghe e persino esplosivi. Tutti questi oggetti saranno fondamentali per arginare pericoli e insidie che tenteranno di contrastare l’avanzata delle nostre uova.

Che personalità

Oltre al ragionamento che saremo chiamati a fare per arrivare al traguardo, Dodogo ci imporrà anche di tenere a bada l’umore delle nostre fragili uova. Ebbene si, quest’ultime avranno un loro stato d’animo che dipenderà da molti fattori, noi, interagendo con pennino e touch screen, avremo modo di calmarle, laddove fossero agitate, curarle, qualora si fossero rotte o semplicemente carezzarle per sollevarle l’umore. Tutto ciò a quale scopo? Semplice, portare in salvo il numero massimo delle uova (ogni livello proporrà un numero variabile – 2,3 o 4), non basterà a produrre il miglior punteggio, quest’utlimo infatti sarà raggiungibile solo se le simpatiche uova, arriveranno alla meta con l’umore giusto. Ogni stage (caratterizzato dalle tre medaglie, bronzo, argento e oro), sarà anche condizionato da un timer, ipostato con un tempo limite, se riuscirete a terminare il livello entro il PAR impostato otterrete un bonus in termini di punteggio che andrà ad incrementare quello già ottenuto.

Semplicità, sinonimo di buoni risultati

Dodogo risulta un prodotto estremamente intuitivo, ma soprattutto divertente, specie alle prime battute quando la simpatia delle uova da salvare e la freschezza degli stage sviluppati la faranno da padrone. Il titolo si svilupperà su oltre 100 missioni, più simpatici stage bonus in grado di diversificare l’azione di gioco e regalarci qualche extra più o meno sfizioso. Passate le prime ore potrebbe subentrare qualche problema dovuto alla ripetitività delle manovre da sviluppare, che alla lunga tenderanno a ritrovarsi sempre più.

Concludendo

Dodogo risulta un prodotto fresco e tremendamente intuitivo che piacerà senz’altro agli amanti dei puzzle game. Il titolo è caratterizzato da un gameplay davvero semplice, ma non per questo limitato, anzi… i ragazzi di Alien After All hanno saputo cerare un titolo sicuramente avvincente e dalle molteplici sfaccettature. Anche dal punto di vista tecnico, Dodogo presenta un comparto grafico davvero delizioso. L’isola di Domo è stata rappresentata con colori sgargianti e azzeccati, persino le semplici uova da salvare godono, grazie alle simpatiche animazioni create, di una personalità davvero unica e divertente. La longevità, sempre se avrete pazienza di superare anche i momenti meno semplici, è assicurata dalle oltre 100 missioni e livelli bonus disponibili. Il comparto sonoro è altrettanto azzeccato e vincente e caratterizzato dagli spassosi mormorii delle uova e dai motivetti calmi e appaganti degli stage. In altre parole Dodogo fa perno sulla sua semplicità... semplicità che sicuramente saprà conquistarvi sin dalle prime battute di gioco. Consigliato a tutti gli amanti del genere, ma anche a chi volesse affacciarsi a questo mondo per la prima volta.
 
Top
0 replies since 20/5/2010, 12:23   45 views
  Share